Masseria la gravina

Panoramica

Tipologia: Bed and breakfast
Indirizzo: Castellaneta, Contrada mangiaricotta
Responsabile: Antonietta Pinto
Animali: Non ammessi
Posizione: Campagna

Nel cuore della Puglia “Segreta”, sul ciglio di una maestosa Gravina, immersa nel verde della Macchia Mediterranea e vicina alle coste dorate del mar Jonio è incastonata Masseria La Gravina.
Punto di ritrovo per gli amanti della natura, Masseria “La Gravina” offre la possibilità di vivere un'atmosfera tipicamente mediterranea. Luogo ideale per il riposo, dove poter godere la pace ed il silenzio della campagna pugliese e la felicità semplice della vita campestre, a pochi chilometri dal mare e baricentrica rispetto alle città e alle mete di rilievo culturale e naturalistico.

La Masseria attraversa due secoli di storia. La costruzione del primo nucleo abitativo (pianta quadrata con volte a botte in conci di tufo squadrati a mano) risale alla fine dell’ottocento. Mentre una seconda porzione di fabbricato, destinata all’attuale struttura ricettiva, risale ai primi anni del novecento. Tutti gli ambienti sono stati ristrutturati con materiali ecocompatibili. I muri perimetrali sono in doppia muratura di tufo mentre il solaio è stato realizzato completamente in legno al fine di garantire un elevato isolamento termico.
La Masseria è dotata di tutti i comfort previsti dalle strutture ricettive di alto livello. È composta da quattro camere e ampio salone adibito a sala colazione e sala lettura.
Le camere, dagli ampi spazi, sono tutte climatizzate a comandi diretti, arredate con gusto, dotate di frigobar e sistema di allarme personalizzato. I servizi privati in camera prevedono ampi cabine docce in cristallo e phon.
La mini suite, Stanza del Mito, arredata con mobili in stile anni ’20 (fra cui un meraviglioso letto a baldacchino con tendaggi), è dedicata al divo del cinema muto RODOLFO VALENTINO, nato appunto a Castellaneta.

La Masseria, è ubicata in una posizione strategica e baricentrica. Infatti è facilmente raggiungibile direttamente dalla strada Statale n. 7 Appia, da cui dista circa m. 700, attraverso una stradina comunale che lambisce in senso parallelo il ciglio della Gravina Grande di Castellaneta in territorio di Palagianello. La stessa masseria dista circa un chilometro dalla strada Provinciale n. 13, Castellaneta - Castellaneta Marina, percorrendo la quale per altri 15 chilometri si raggiunge la litoranea Jonica, SS 106, e quindi le meravigliose spiagge joniche. In sintesi è facilmente raggiungibile dalle principali vie di comunicazione a scorrimento veloce: A14 (uscita Castellaneta-Mottola oppure Massafra-Taranto) oltre ad essere molto vicina ai comuni di Castellaneta, Palagianello, Palagiano e Castellaneta Marina. Pertanto è possibile visitare le maggiori attrazioni della zona nel raggio di pochi chilometri: dalle spettacolari gravine dell'arco jonico, alle spiaggie del mar jonio, agli affasciananti centri storici delle vicine località dI Castellaneta, Laterza, Mottola, sassi di Matera, Metaponto e Taranto.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste